CategorieNews

BUONE PRATICHE NEL PARCO NATURALE REGIONALE DELLA LESSINIA

I visitatori del Parco Naturale Regionale della Lessinia sono sempre i benvenuti, ma è necessario che tutti rispettino alcune importanti regole per preservare questo splendido angolo di natura e per vivere il Parco in sicurezza.

Seguendo le buone pratiche, ciascuno contribuisce a mantenere intatta la bellezza di questo paesaggio unico e proteggerne la biodiversità, con attenzione anche verso il bestiame al pascolo, mantenendo un’adeguata distanza di sicurezza. 

Chi non rispetta queste norme sarà passibile di sanzioni amministrative.

Si ricorda che l’art. 10 ”Cavità carsiche” delle Norme di attuazione del PianoAmbientale del Parco (D.C.R.V. n.42/1997) consente l’accesso alle cavità carsiche previa autorizzazione dell’Ente Parco, solo per motivi di ricerca scientifica o esplorazione e per scopi didattici. Pertanto, ogni attività, in particolare l’attività speleologica, deve essere espressamente autorizzata dall’Ente Parco.

L’introduzione nel Parco di cani di qualsiasi razza, compresi i meticci, è consentita esclusivamente se tenuti al guinzaglio. Eventuali deroghe sono contemplate solo per i cani delle forze di Polizia, del Soccorso Alpino, della Protezione Civile, della Vigilanza Venatoria e dell’attività zootecnica durante la stagione monticatoria.

In ogni caso è necessario essere dotati della giusta attrezzatura: indossare scarponcini da montagna e abbigliamento adeguato, avere uno zaino impermeabile, portare acqua, crema solare e occhiali da sole.

Gli uffici sono a disposizione per ogni delucidazione in merito scrivendo a info@lessiniapark.it o telefonando al numero 045/6799216 o 045/67992168.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − cinque =