Consiglio direttivo

L.R. VENETO n. 23/2018 Art. 5

Allegati

Scarica PDF
COMPOSIZIONE
1. Il Consiglio direttivo è nominato dal Presidente della Giunta regionale ed è formato:
a) da due componenti scelti dal Presidente della Giunta regionale tra i soggetti di cui alle lettere
a) e b) del comma 1, dell’articolo 4;
b) da un componente scelto dal Presidente della Giunta regionale tra i sindaci di cui alla lettera a) del comma 1, dell’articolo 4;
c) dai due componenti individuati dalla Comunità del parco, ai sensi della lettera
b) del comma 5, dell’articolo 4.
2. Il Consiglio direttivo, nell’ambito dell’indirizzo politico-amministrativo stabilito dalla Comunità del parco, definisce ed attua gli obiettivi di governo e di amministrazione del parco, promuovendo ed esercitando allo scopo ogni idonea ed opportuna iniziativa. In particolare:
a) provvede all’organizzazione e al funzionamento dell’Ente;
b) propone alla Comunità del parco il piano ambientale;
c) esercita ogni altra funzione assegnatagli dallo statuto.
3. Il Consiglio direttivo è presieduto dal Presidente del parco ed elegge, tra i suoi componenti, un vicepresidente.
4. In caso di morte, dimissioni, decadenza o altra causa di impedimento definitivo all’esercizio delle funzioni di componente del Consiglio direttivo, il Presidente della Giunta regionale avvia il procedimento per la nomina di un nuovo componente, che rimane in carica fino alla scadenza naturale del mandato del suo predecessore.
5. Ai componenti del Consiglio direttivo, ad esclusione del Presidente, spetta unicamente il rimborso delle spese di missione strettamente collegate all’espletamento del mandato e debitamente documentate, nonché un gettone di presenza, quantificato dalla Giunta regionale ai sensi dell’articolo 11, nel rispetto della normativa vigente.
6. Il Consiglio direttivo invia annualmente alla commissione consiliare competente in materia di aree naturali protette e ai Comuni facenti parte del Parco, una dettagliata relazione sull’attività svolta, sul funzionamento dell’Ente parco e sul programma di conservazione della natura, di sviluppo sostenibile e promozione per l’anno successivo.