Valutazioni di Incidenza Ambientale

Parco della Lessinia

RISORSE

Scopri di più

AUTORITA’ DELEGATA (D.G.R. n. 438 del 22/04/2025)
Con D.G.R. n. 438 del 22/04/2025 (B.U.R. 59/2025), la Giunta regionale ha individuato il Parco Regionale dei Colli Euganei quale Autorità delegata per la VINCA.

Secondo la normativa vigente l’Autorità delegata Parco, Regionale dei Colli Euganei, esercita le funzioni in materia di VINCA esclusivamente nell’ambito dei procedimenti amministrativi incardinati presso le Amministrazioni comunali.

L’Amministrazione comunale, nell’ambito del procedimento amministrativo di propria competenza, trasmette la documentazione per la VINCA acquisita dal Proponente all’Autorità delegata, Parco Regionale dei Colli Euganei, con riferimento al Sito della rete Natura 2000 IT3260017 “Colli Euganei – Monte Lozzo – Monte Ricco”.

CASO PARTICOLARE:
Laddove l’istanza non sia incardinata all’interno di un procedimento amministrativo di cui sopra e ricada nel campo di applicazione della valutazione di incidenza, ai sensi dell’art. 15, commi 4 e 7, della L.R. 12/2024, la procedura di VINCA è di esclusiva competenza dell’Autorità regionale per la VINCA, a cui si rimanda (https://www.regione.veneto.it/web/vas-via-vinca-nuvv/modulistica-regolamento).

PROCEDIMENTI DI AUTORIZZAZIONE O APPROVAZIONE DEL P/P/P/I/A
Nell’ipotesi in cui il P/P/P/I/A rientri nel campo di applicazione in materia di VINCA, il Proponente è tenuto a presentare all’Amministrazione titolare del procedimento di autorizzazione o approvazione del P/P/P/I/A, a corredo della relativa domanda, il modulo per la procedura di VINCA contenente le informazioni necessarie per dare avvio alla procedura in parola presso l’Autorità per la VINCA identificata e coinvolgere gli eventuali ulteriori soggetti.

Il modulo per la procedura di VINCA, fornito anche in versione editabile, differisce a seconda del livello di valutazione da avviare, secondo la suddivisione di seguito sono riportata:

MODALITÀ DI TRASMISSIONE DELLA MODULISTICA PER LE PROCEDURE VALUTATIVE IN MATERIA DI VINCA

La comunicazione a mezzo PEC all’Autorità delegata per la VINCA, Parco Regionale dei Colli Euganei deve riportare l’oggetto strutturato nelle modalità di seguito indicate.

Comunicazioni che non presentino l’oggetto strutturato secondo le modalità sopra formulate non saranno correttamente gestite dal sistema di protocollazione.

L’indirizzo PEC dell’Autorità delegata, Parco della Lessinia, per la VINCA è: parcolessinia@pecveneto.it

Procedura di Valutazione di Incidenza (L.R. n. 12/2024, Regolamento regionale n. 4/2025). Indirizzi operativi (Prot. reg. n. 263088 del 27/05/2025)

Procedure valutative di cui all’Allegato Tecnico al Regolamento regionale n. 4/2025 di competenza dell’Autorità delegata, Parco Regionale dei Colli Euganei:

  1.  Valutazione preliminare (Livello I – Screening specifico)
  2.  Valutazione appropriata (Livello II)

P/P/P/I/A FUORI CAMPO DI APPLICAZIONE VINCA
Nell’ipotesi in cui il P/P/P/I/A non rientri nel campo di applicazione in materia di VINCA, il Proponente è tenuto a presentare all’Amministrazione titolare del procedimento di autorizzazione o approvazione del P/P/P/I/A, a corredo della relativa domanda, il modulo con cui si dà atto della sua localizzazione all’esterno dei Siti della rete Natura 2000 e dell’assenza di effetti diretti o indiretti su tali Siti ovvero della sua localizzazione all’interno di superfici impermeabilizzate degli ambiti di urbanizzazione consolidata di cui all’art. 2 della legge regionale 06 giugno 2017, n. 14, individuati nei PAT/PI già oggetto di Valutazione Ambientale Strategica. Tale modulo è reperibile qui, anche in versione editabile (https://sharing.regione.veneto.it/index.php/s/sr8piBGbjaaFNJf)