Comitato tecnico scientifico

L.R. VENETO n. 23/2018 Art. 9
1. Per garantire l’apporto del mondo scientifico all’attività gestionale dei parchi, è prevista la costituzione di un Comitato tecnico-scientifico con funzioni consultive.

2. Il Comitato è composto da un massimo di nove componenti, nominati dal Presidente del parco, di cui uno con professionalità giuridica o economica e gli altri scelti tra esperti nelle seguenti discipline: botanica, zoologia, scienze agronomiche-forestali, zootecnia, geologia, scienze ambientali, storia, etnografia, pianificazione paesaggistica, conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale. Nel caso in cui il Presidente del parco non provveda entro sessanta giorni dalla sua nomina, il direttore della struttura regionale competente in materia di aree naturali protette, provvede in via sostituiva.

3. Le sedute del Comitato sono presiedute dal Presidente del parco o da un suo delegato e alle stesse partecipa di diritto il direttore. 4. Il Comitato esprime parere sui seguenti provvedimenti: a) piano ambientale per il parco; b) regolamenti del parco; c) bilanci, variazioni di bilancio, conto consuntivo. 5. I pareri di cui al comma 4 sono adottati entro il termine di trenta giorni dalla data di ricevimento della richiesta, trascorso il quale se ne prescinde. 6. Il Comitato esprime, inoltre, parere, su richiesta degli organi del parco e del direttore, in relazione a questioni riguardanti i valori naturalistici e lo sviluppo delle risorse ambientali del parco.

7. Ai componenti del Comitato spetta un gettone di presenza per le sedute, quantificato dalla Giunta regionale ai sensi dell’articolo 11 nel rispetto della normativa vigente, nonché il rimborso delle spese di missione strettamente collegate all’espletamento del mandato e debitamente documentate.

8. Il funzionamento del Comitato è stabilito dallo statuto.

COMPONENTI

Nominati con decreto presidenziale n. 5 del 04.10.2021 ai sensi dell'art. 9 della L.R. 23/2018:
  • rag. Roberto Ferrari (professionalità economica)

  • ing. Anna Rossi (esperta in pianificazione paesaggistica)

  • dott. Lucio Luchesa (esperto in zoologia)

  • dott. Umberto Grigolo (esperto in scienze agronomiche-forestali)

  • dott. Marcello Volanti (esperto in zootecnia)

  • dott. Davide Pasut (esperto in scienze agronomiche-forestali)

  • dott. Gianmarco Lazzarin (esperto in etnografia)

  • dott. Corrado Giacon (esperto in zootecnia)

  • arch. Chiara Zanoni (esperta in pianificazione paesaggistica)

Allegati

Scarica PDF